AGB

Condizioni generali di contratto (GTC)
di Maxiprint | Multicolor Print AG, Sihlbruggstrasse 105a, CH-6341 Baar

Büro Altstätten, Maxiprint Multicolor Print AG, Kesselbachstrasse 40, 9450 Altstätten 

Ambito di applicazione

Le condizioni generali (di seguito denominate CG) di Maxiprint | Multicolor Print AG regolano i diritti e gli obblighi tra Maxiprint e i suoi clienti in relazione a tutti i contratti conclusi nel negozio online di www.maxiprint.ch. L'invio di un ordine conclude un accordo tra Maxiprint e i suoi clienti. L'invio di un ordine implica l'accettazione delle presenti CGV da parte del cliente. Le presenti condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati sono vincolanti per tutti gli utenti. Eventuali deroghe ai presenti termini e condizioni sono efficaci solo se confermate per iscritto da Maxiprint. La versione attuale e vincolante delle CGC è pubblicata sul sito www.maxiprint.ch. Le CGV si applicano nella versione in vigore al momento della stipula del contratto.
Il Cliente rinuncia espressamente a far valere le proprie condizioni generali di contratto nella misura in cui esse siano in contrasto con le presenti.
Se singole disposizioni delle presenti CGV dovessero risultare non valide o incomplete o se l'adempimento dovesse diventare impossibile, la validità delle restanti parti delle presenti CGV non ne risentirà. I seguenti termini e condizioni si applicano anche nel caso in cui l'Appaltatore esegua l'ordine della Committente senza riserve, pur essendo a conoscenza di termini e condizioni contrastanti o divergenti della Committente. I clienti, ai sensi dei termini e delle condizioni commerciali, sono sia consumatori che imprenditori.

Termini di utilizzo
Registrazione e protezione dei dati

.

Gli utenti possono acquistare nel Maxiprint Shop come clienti registrati. Il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere su di sé. Maxiprint si riserva il diritto di cancellare i dati del cliente in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni o di bloccare l'account utente e la password. Non è consentita la creazione automatica di conti elettronici. L'utente è responsabile della protezione dei propri dati di accesso.
Maxiprint tratta i dati dei clienti in modo riservato. Vengono raccolti, elaborati e utilizzati solo per l'adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto e per le nostre finalità di marketing. Se avete acconsentito, utilizzeremo i vostri dati all'interno del nostro gruppo di aziende per informarvi in futuro su nuovi prodotti e altre innovazioni. I dati necessari per l'esecuzione del servizio possono essere trasmessi anche a partner di servizio incaricati (partner logistici) o ad altri terzi, nella misura in cui ciò sia necessario per l'esecuzione del contratto di acquisto.

Quote e ordine

. L'offerta di Maxiprint nel negozio online di www.maxiprint.ch rappresenta un invito non vincolante ai clienti a ordinare i prodotti di Maxiprint. Un ordine è considerato una dichiarazione di intenti. Dopo l'ordine, il cliente riceve una conferma di ricezione da Maxiprint. L'ordine verrà quindi elaborato e il Cliente riceverà una conferma d'ordine. Ogni conferma d'ordine è soggetta alla disponibilità e al ricevimento del pagamento. Maxiprint si riserva il diritto di rifiutare una richiesta senza indicarne i motivi. Solo dopo l'invio di una conferma d'ordine al cliente, viene stipulato un contratto d'acquisto legalmente vincolante tra il cliente e Maxiprint.

.

Esecuzione dell'ordine

.

In caso di ordini con consegna o fattura a terzi, il Cliente sarà considerato il Cliente. Se la consegna viene effettuata a terzi a loro vantaggio o se il destinatario della consegna si arricchisce in altro modo con la presa di possesso e l'ulteriore utilizzo della consegna, il cliente e il destinatario della consegna sono considerati congiuntamente il committente. Un successivo cambio di fattura dopo che la fatturazione è già avvenuta su richiesta del cliente a un altro destinatario della fattura significa una tacita assunzione del debito da parte di questo destinatario della fattura. Effettuando un tale ordine, il cliente assicura tacitamente l'esistenza del consenso del destinatario della fattura a tale scopo.

Consegna e spedizione

Tutte le informazioni sui tempi di consegna sono da considerarsi non vincolanti. Tali disposizioni possono essere modificate in qualsiasi momento e senza preavviso. Le date di consegna confermate all'accettazione dell'ordine sono approssimative. Se i dati di stampa forniti presentano difetti dopo la conferma di una data di consegna, il contraente non sarà più vincolato alla data di consegna. Lo stesso vale in caso di ritardo nell'approvazione della stampa da parte del cliente. In caso di ritardi nella consegna, il Cliente sarà informato da Maxiprint. Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento per danni derivanti dalla ritardata o mancata consegna della merce nella misura in cui ciò sia attribuibile a cause di forza maggiore, interruzioni operative, ritardi nella consegna, condizioni di trasporto difficili o altre ragioni per le quali Maxiprint non è responsabile. Inoltre, sono escluse tutte le richieste di risarcimento danni derivanti da ritardi nella consegna o dalla mancata consegna che non siano attribuibili a grave negligenza o a comportamento intenzionale da parte di Maxiprint. Non appena la merce è stata consegnata a uno spedizioniere, a un vettore o all'ufficio postale, al più tardi quando lascia i locali della nostra azienda, il cliente si assume il rischio della merce.

Diritto di restituzione, garanzia e responsabilità

.

Il cliente è tenuto a verificare immediatamente la correttezza, la completezza e l'integrità dei prodotti consegnati. Eventuali difetti devono essere segnalati per iscritto a Maxiprint tramite lettera o e-mail subito dopo la loro scoperta, ma al più tardi entro 10 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione (data del timbro postale, data dell'e-mail di spedizione, per il rispetto della scadenza). Anche i difetti occulti devono essere segnalati a Maxiprint entro 10 giorni dalla scoperta. Qualsiasi garanzia sarà esclusa in caso di difetti ritardati.
I resi relativi a richieste di garanzia devono essere concordati con noi. Le merci inviate in porto assegnato in relazione a richieste di garanzia non saranno accettate. Qualsiasi spedizione di ritorno deve essere effettuata nella confezione originale, completa di tutti gli accessori e accompagnata dalla bolla di consegna/fattura. La restituzione dei prodotti tramite pacco postale o spedizioniere avverrà a spese e rischio del cliente al seguente indirizzo:

.

Maxiprint | Multicolor Print AG, Kesselbachstrasse 40, 9450 Altstätten.

Il rimborso verrà effettuato sotto forma di accredito sul conto del cliente. In caso di denuncia tempestiva di un difetto, si applicherà l'obbligo di garanzia legale di due anni a partire dalla data di consegna, e Maxiprint potrà scegliere se fornire la garanzia attraverso la rettifica, la sostituzione, la cancellazione o la riduzione. La garanzia viene concessa solo se non ci sono motivi di esclusione come la normale usura, i danni dovuti a manipolazioni, interventi e manipolazioni errate e altre circostanze come i danni causati dagli elementi, dall'umidità, dalla caduta e dagli urti, ecc. Nel caso di parti soggette a usura, Maxiprint esclude completamente la garanzia.
Se la garanzia del produttore si estende oltre la garanzia fornita da Maxiprint, Maxiprint.ch AG la concederà anche ai suoi clienti. Maxiprint informerà i propri clienti su richiesta se e in che misura esiste una garanzia del produttore. Le richieste di risarcimento danni nei confronti di Maxiprint, dei suoi ausiliari e dei suoi agenti ausiliari sono, nella misura consentita dalla legge, completamente escluse. Maxiprint non sarà responsabile per danni conseguenti, perdita di profitti o altre perdite subite dai suoi clienti.
Nel caso di riproduzioni a colori in tutti i processi di produzione, non si possono contestare piccole deviazioni dall'originale. Lo stesso vale, per motivi tecnici, per il confronto tra altri originali, ad esempio tra bozze e stampe – anche se create da noi – e il prodotto finale.
Se il cliente non ha commissionato una bozza di stampa o una prova di stampa creata da noi, siamo liberi da ogni responsabilità. Il cliente accetta che un PDF come «buono per la stampa» non può mostrare tutte le possibili fonti di errore. I manoscritti, i supporti di dati, gli originali, le fotografie, ecc. nonché gli stampati in deposito o altri oggetti introdotti devono essere trattati con la consueta cura. Il cliente è tenuto ad assicurare o a farsi carico di qualsiasi altro rischio senza alcun accordo speciale scritto. Fatte salve le disposizioni obbligatorie, l'appaltatore non sarà responsabile nei confronti del cliente oltre il valore dell'ordine per danni diretti o indiretti del cliente, che si basano in particolare su difetti, ritardi o incomprensioni. Il Contraente è responsabile dei danni derivanti da ritardi o dalla violazione di obblighi contrattuali sostanziali solo nella misura in cui tali danni sono prevedibili. La responsabilità del Contraente è esclusa anche nel caso in cui il Cliente o terzi apportino modifiche alla merce consegnata.
I difetti di una parte della merce consegnata non autorizzano il Cliente a lamentarsi dell'intera consegna.

.

Pagamento e inadempimento

Gli ordini devono essere pagati immediatamente. Sono previsti i seguenti metodi di pagamento: Pagamento anticipato tramite e-banking, pagamento anticipato tramite posta / TWINT / sportello bancario, Master Card, Visa Card, PostFinance Card, PostFinance e-finance, PayPal, fattura (su accordo). La fattura verrà caricata sul conto dopo la spedizione. L'ordine verrà elaborato solo dopo aver ricevuto il pagamento. Se è stato concordato il pagamento tramite fattura, l'importo della fattura deve essere pagato entro 30 giorni dal ricevimento e senza alcuna detrazione. Maxiprint si riserva il diritto di effettuare controlli sul credito del cliente e può inoltrare i dati del cliente a terzi per questo scopo. In linea di principio, per tutti gli ordini può essere richiesto un adeguato anticipo. Eventuali costi di sollecito/ritiro sono a carico del Cliente.

Prezzi

Il listino prezzi in vigore si applica a tutti i prodotti e servizi, a meno che non sia stato espressamente concordato per iscritto un altro prezzo da parte del contraente. Tutti i prezzi del negozio online sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e comprendono l'IVA e le spese di spedizione per un indirizzo in Svizzera o nel Liechtenstein. I prezzi sono determinati al momento dell'ordine. I prezzi e i servizi diventano vincolanti al momento dell'ordine su www.maxiprint.ch in conformità con la sezione 2. Sono espressamente riservate le modifiche tecniche, gli errori e gli errori di stampa. I prezzi sono soggetti a possibili aumenti dei prezzi dei materiali o dei salari, che possono verificarsi prima del completamento dell'ordine.

Fatture e modifiche

.

Le fatture emesse da Maxiprint sono soggette a eventuali errori. Sei settimane dopo il ricevimento delle fatture da parte del Cliente, la fattura si riterrà approvata dal Cliente, a meno che non venga contestata per iscritto dal Cliente entro tale termine, indicando la voce della fattura contestata. Dopo la scadenza del periodo di sei settimane, è esclusa una modifica della fattura. Ciò vale anche per qualsiasi modifica desiderata del destinatario della fattura o dell'indirizzo della fattura. Il termine di sei settimane non pregiudica l'obbligo di effettuare il pagamento o di comunicare i difetti entro i termini più brevi indicati nelle presenti CGC.
Le modifiche all'ordine avviate in un momento successivo saranno fatturate. Qualsiasi modifica dei dati commerciali dell'ordine (destinatario della fattura, indirizzo di consegna, modalità di spedizione, modalità di pagamento e simili) sarà considerata come una modifica dell'ordine. Maxiprint ha il diritto di eseguire autonomamente i lavori preparatori necessari, in particolare sui dati forniti o trasmessi dal Cliente, senza consultare il Cliente, se ciò è nell'interesse economico del Cliente o contribuisce al rispetto della data di completamento dell'ordine. Tale lavoro sarà fatturato in base al tempo impiegato. Se il Cliente sostiene costi aggiuntivi che superano il dieci per cento del valore dell'ordine (prezzo dell'offerta), il consenso del Cliente al calcolo di tali costi deve essere ottenuto in anticipo.

Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi costo aggiuntivo sostenuto.

Ritenzione del titolo

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Maxiprint fino al completo pagamento del prezzo di acquisto e di tutti gli altri costi. Maxiprint ha il diritto di fare un'annotazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà. Il Cliente è tenuto a collaborare in tutte le misure necessarie a proteggere la proprietà di Maxiprint. In particolare, nel caso in cui il Cliente debba rilasciare ulteriori dichiarazioni o fornire firme per la registrazione della riserva di proprietà, il Cliente dovrà farlo senza indugio alla prima richiesta.

Accettazione dell'iscrizione nel registro della riserva di proprietà da parte di Maxiprint.

Riferimento di accettazione

Se la Committente non accetta i beni entro il termine ragionevole dopo la notifica del completamento, l'Appaltatore avrà il diritto di fatturare i beni e di addebitare alla Committente eventuali costi di stoccaggio (compresi quelli di terzi) e di smaltimento.

Immateriali

.

Diritti di proprietà intellettuale e altri diritti

.

Maxiprint è il proprietario e gestore di www.maxiprint.ch. Tutti i marchi, i nomi, i titoli, i loghi, le immagini, i disegni, i testi e la grafica utilizzati in questo sito web appartengono a Maxiprint o a uno dei suoi partner contrattuali. Non si acquisiscono diritti (diritti d'uso, diritti di proprietà intellettuale, ecc.) richiamando, scaricando o copiando le pagine. È severamente vietato utilizzare i contenuti di www.maxiprint.ch in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta.

Copyright

Al pagamento del compenso dovuto, il committente acquisisce in linea di principio solo un semplice diritto di utilizzo per la riproduzione e la distribuzione delle opere create dal contraente.

Diritti di riproduzione

.

Diritto di riproduzione

La riproduzione e la stampa di tutti i dati di stampa, i modelli di immagine e di testo, i loghi, i campioni e simili forniti dal Committente all'Appaltatore sono soggetti alla condizione e al presupposto che il Committente sia titolare dei relativi diritti di riproduzione e che non vengano violati i diritti di terzi. Questo vale anche per i dati di archivio e il loro riutilizzo. Nel caso in cui terzi facciano valere una violazione dei propri diritti nei confronti di Maxiprint, il Cliente si impegna a tenere indenne Maxiprint da tutte le pretese avanzate e a risarcire Maxiprint per tutti i danni derivanti da una violazione dei diritti al più tardi su richiesta scritta. In linea di principio, i clienti non sono autorizzati a caricare modelli di stampa o immagini che contengano contenuti criminali, illegali o immorali. In caso di violazione, Maxiprint può rimuovere tali ordini senza preavviso. Inoltre, Maxiprint si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro il Cliente.

Pubblicità

Il contraente si riserva il diritto di inviare esemplari degli ordini come campioni di qualità a terzi o di utilizzarli per auto-pubblicità, anche senza il consenso esplicito del cliente.

Pubblicità.

Schizzi e bozze

.

Schizzi, bozze, proposte di design, originali e opere fotografiche saranno addebitati, anche se non viene effettuato un ordine di stampa corrispondente.

Lavoro periodico

.

I contratti per lavori regolarmente ricorrenti possono essere risolti con un preavviso di almeno tre mesi dalla fine del mese.

Lavoro extra

I lavori supplementari causati dal cliente o dagli agenti del cliente in relazione all'offerta (elaborazione di modelli e manoscritti, elaborazione supplementare di supporti di dati o di dati di testo/immagine nonché documenti difettosi o mancanti o non adatti alla riproduzione) saranno fatturati in aggiunta.

I lavori supplementari causati dal cliente o dagli agenti del cliente in relazione all'offerta (elaborazione di modelli e manoscritti, elaborazione supplementare di supporti di dati o di dati di testo/immagine nonché documenti difettosi o mancanti o non adatti alla riproduzione) saranno fatturati in aggiunta.

Correzioni automatiche

Le correzioni automatiche (modifiche successive del testo, delle immagini, dell'impaginazione e simili) non sono incluse nei prezzi indicati e saranno fatturate al cliente se necessario.

Le correzioni automatiche (modifiche successive del testo, delle immagini, dell'impaginazione e simili) non sono incluse nei prezzi indicati e saranno fatturate al cliente se necessario.

Tolleranze specifiche della branca

.

Ci riserviamo il diritto di applicare tolleranze nell'esecuzione e nel materiale, in particolare la precisione del taglio, la fedeltà della riproduzione, il valore tonale e la qualità dei supporti di stampa (carta, cartone, ecc.).

Più/meno consegne

.

Le consegne in eccesso o in difetto fino al 10% della quantità ordinata – in caso di produzione extra del materiale fino al 20% – non possono essere contestate se non diversamente concordato.

.

Dati elettronici e accettazione dei dati

.

Il Contraente non si assume alcuna responsabilità per i dati forniti dal Cliente (tramite supporti dati o Internet) che siano difettosi in termini di contenuto, di scarsa qualità o incompleti. Allo stesso modo, non si assume alcuna responsabilità se i dati forniti non possono essere elaborati o utilizzati secondo gli standard e se ciò comporta difetti qualitativi nel prodotto stampato. L'appaltatore non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati dei file consegnati e da elaborare ulteriormente. La responsabilità del contraente è limitata agli errori da lui causati.

Immagazzinamento e conservazione dei documenti di lavoro

.

I dati di stampa saranno conservati per un anno dalla consegna della merce. I supporti dati forniti dal cliente non saranno restituiti se non diversamente concordato. Il Cliente si assume i rischi di una successiva fornitura priva di difetti, in particolare a causa dell'evoluzione delle tecniche di elaborazione.
In assenza di un accordo scritto contrario, non sussiste alcun obbligo di conservazione dei documenti di lavoro (file, estratti a colori, ecc.).

Buono da stampare

.

Il Committente è tenuto a verificare la presenza di errori nei documenti di controllo e di prova (prove di stampa, bozze, trame, copie, file, ecc.) che gli vengono inviati prima della produzione finale dell'ordine e a rilasciarli sul conto.
L'Appaltatore non è responsabile degli errori trascurati dal Committente.

Copyright

.

Copyright

Ci riserviamo tutti i diritti (copyright) sui servizi creativi resi da Maxiprint per conto del Cliente, in particolare sui progetti grafici, sui marchi di immagine e di testo, sui layout, etc. Il Cliente dovrà pagarli con il pagamento del servizio. Con il pagamento di questo lavoro, il cliente paga solo l'opera stessa, ma non i diritti sulla proprietà intellettuale, in particolare il diritto di ulteriore riproduzione. Il diritto d'autore può essere trasferito al cliente o a terzi dietro pagamento, se concordato per iscritto. In questo caso, i diritti diventeranno di proprietà del cliente o del terzo solo dopo il pagamento del compenso concordato.

Abuso commerciale

Nei rapporti commerciali si applicano le consuetudini commerciali dell'industria tipografica (ad esempio, nessun obbligo di consegna di prodotti intermedi come dati o lastre di stampa che vengono creati per la produzione del prodotto finale dovuto), a meno che non sia stato effettuato un ordine diverso.

Nei rapporti commerciali si applicano le consuetudini commerciali dell'industria tipografica (ad esempio, nessun obbligo di consegna di prodotti intermedi come dati o lastre di stampa che vengono creati per la produzione del prodotto finale dovuto), a meno che non sia stato effettuato un ordine diverso.

Disposizioni finali comuni
Giurisdizione / Legge applicabile

Il foro competente è 6341 Baar (ZG). Si applica esclusivamente il diritto svizzero, con la totale esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG).

Il foro competente è 6341 Baar (ZG).

Regolazioni

 

Baar, dicembre 2022

.

 

ASSISTENZA E CONTATTI

Ha qualche domanda da farci?
Ottenere una consulenza gratuita.

Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00
Tel. 044 4 400 400

o via e-mail
team@maxiprint.ch

NEWSLETTER

Iscrivetevi alla nostra newsletter e beneficiate di numerosi vantaggi.